Come da invito al gruppo email, l'incontro ha avuto come obiettivo
1. fare il punto con un veloce giro di tavolo ed informarci su quanto accaduto di rilevante a valle del convegno Aitem che ha visto il nostro gruppo attivo su tanti fronti
2. programmare le attività 2016
1. Attività delle varie sedi
Galantucci con Percoco e Campanelli (PoliBA) ha elogiato l'iniziativa Consorzio interuniversitario promosso da Settineri (PoliTO). Hanno acquisito macchine additive lowcost, per interferometria e per microlavorazione a 5 assi.Priarone con Settineri (PoliTO) continua l'attività FDM.
Lanzetta con Dini, Tantussi, Rossi, Chiodi (Pisa) sta confrontando additivo e sottrativo laser CO2 su polimeri e ceramiche in campo dentale.
Lanzetta ribadisce l'utilità dei brevi web meeting mensili come momento di aggiornamento per facilitare lo scambio di conoscenze e attrezzature e collaborazioni, per ricerca di migliore qualità senza aumentare il già alto livello di impegno dei membri.
Il prossimo web meeting Skype è, come da calendario, Mercoledì 21 Ottobre 2015 h 11-11:30.
Scambio informazioni
Collegamento diretto alla presentazione Prezi fatta da Lanzetta ai dottorandi a Palermo, anche nella nuova cartella dedicata al convegno Aitem sul nostro sito nella sezione Documenti: un'istantanea delle attività 2015 nelle varie sedi, come presentate alla Scuola di II livello (per ricercatori) organizzata magnificamente dal nostro gruppo e in particolare dai colleghi di Roma ("grazie Roma").Galantucci e Lanzetta propongono ai colleghi che partecipano ai vari convegni, che sempre più si stanno orientando verso l'additive, di fare da sensori per il gruppo condividendo brevi impressioni con mail alla lista o, meglio, sul gruppo LinkedIn.
Il nostro gruppo LinkedIn è un buon canale per scambiare aggiornamenti. Vi sono membri esterni al gruppo ma molti membri non ancora iscritti. Aderite immediatamente qui.
Per tenere sotto controllo meglio la nostra agenda, in concomitanza con le altre iniziative Aitem delle varie Sezioni, trovate ora sul sito un calendario Google navigabile (e da collegare al vostro telefonino! ID calendario: iul355dp3i74hqr1oo7o0aprqg@group.calendar.google.com https://www.google.com/calendar/embed?src=iul355dp3i74hqr1oo7o0aprqg%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Rome) per tenerci meglio aggiornati anche con le vostre segnalazioni.
2. Programmazione 2016
Convegni
Lanzetta ripropone la nostra partecipazione alle Fiere MecSpe e 3DPrintHub. La formula del convegno congeniale a noi universitari, con presentazioni delle diverse sedi, rappresenta un'istantanea della ricerca sui processi additivi, da aggiornare al 2016 rispetto a quelle ottimamente svolte nella edizione 2015 e replicabile, sempre in collaborazione con la Sezione Virtual/Digital Manufacturing.Secondo quanto riferito dal coordinatore Alessandro Garnero del gruppo TecnicheNuove, MecSpe prevede due possibilità per ospitarci:
- unità dimostrativa 3D per stampisti
- quadrilatero dell'innovazione con università che hanno soluzione tecnologiche da proporre nel salone powerline, per power transmission (metalli e plastiche)
Il 3DPrintHub diventa il 3D technology hub, con additive, robotica e droni.
In aggiunta a questi due percorsi già consolidati ci propone a Novembre 2016 un congresso per l'industria delle biciclette, eccellenza italiana, con grafene, materiali ecc. incluso additive manufacturing, i colleghi che sviluppano tecnologie additive in cerca di un'applicazione possono iniziare a pensare a cosa proporre alle aziende di biciclette e relativo indotto.
Lanzetta ha preso contatto con ing. Carlo Marchisio presidente Anipla e membro del comitato scientifico della grande fiera dell'automazione SPS Fiere di Parma 24-26 Maggio, altra opportunità di inserimento di un nostro convegno da valutare.
Riviste
Lanzetta ricorda le riviste TecnicheNuove che possono ospitare nostri articoli divulgativi nell'accordo Aitem, scaturiti ad esempio da lavori bibliografici o da tirocini di tesi triennali: oltre a Progettista per aspetti CAD/CAM/reverse, Stampi sui processi, sono da considerare anche Plastics, ovviamente nel caso di materiali plastici e Household appliances, nel caso di applicazioni ad elettrodomesticiFormazione
Lanzetta ricorda che abbiamo competenze su tutti i principali processi additivi, trattati ad esempio nella didattica tradizionale e nelle scuole Aitem di I e II livello.Potremmo fare formazione specialistica sui singoli processi in base alla specializzazione delle diverse sedi/gruppi di ricerca (es. CAD/CAM, biomedicale, reverse engineering, FDM, SLA, SLS; SLM, EBM, 3DP per citare le principali), ma questo richiede un'accurata progettazione per tenere conto delle complesse competenze e richieste da parte del mercato.
Il settore formazione del gruppo TecnicheNuove è a nostra disposizione per trovare assieme un punto di incontro.